Chi siamo
L’associazione culturale Teatro dell’Albero è stata formalmente costituita il giorno 11 ottobre 2002 con atto sottoscritto tra i fondatori e depositato, ai sensi di legge, presso l’Ufficio delle Entrate di Sanremo in data 17 ottobre 2002. L’associazione non ha scopo di lucro e si è data un oggetto che riguarda in modo particolare la cultura del teatro in ogni sua possibile manifestazione. La nascita dell’associazione è stata incentivata dalla costruzione, nel palazzo municipale di San Lorenzo al mare di un teatro denominato “Sala Beckett” che è stata concessa in gestione da parte dello stesso Comune di San Lorenzo al mare.
Franco Bianchi Sindaco, nonchè uomo di teatro prestato all’Amministrazione di San Lorenzo al Mare, non sa e non saprà mai
che una sera, di nascosto, ci siamo introdotti nel cantiere aperto della nascente sala all’interno del Palazzo Comunale e abbiamo visto un bellissimo albero, piantato tra i muri.
Qualcuno di noi ha detto: “Non so dove sia Godot, ma se lo aspettoqui, di sicuro prima o poi passa, perché questa è la sua casa”.
Quando poi siamo tornati con Franco per la prima volta nel teatro ormai ultimato, e lui ci ha detto: “Questa è la casa di Beckett, l’albero è quello di Godot” abbiamo capito che l’ennesima magia, che solo l’arte sa regalare, si stava compiendo.
Così è nato IL TEATRO DELL’ALBERO: con Beckett, in una sala bella dalle finestre infinite che ospita un rigogliosissimo albero ed è qui che nasce la Compagnia dell’Albero, intorno a questa pianta, simbolo di vita, così come simbolo di vita è l’arte in genere ed il teatro in particolare.
Se “Il Teatro dell’Albero” è un giovane sodalizio, i suoi componenti Franco La Sacra, Paolo Paolino, Nicoletta Napolitano, Loredana De Flaviis, hanno iniziato il loro percorso artistico già da molto tempo e sotto l’’Albero, hanno unito le proprie energie e risorse per mettere in scena e produrre:
· ASPETTANDO GODOT di S.Beckett
· DON GIOVANNI di Molière
· LA STORIA di Franco Bianchi
· DR.SHAKESPEARE, MENTAL CARE varie tratte da Shakespeare
· L’ULTIMO VIAGGIO DI SINDBAD di Erri De Luca
· DALLA GUERRA ALLA PACE INTERIORE – OMAGGIO A T.TERZANI
· M … COME MOSTRO di W.Allen
· GUERRA E’ PACE? – DIALOGO IDEALE TRA GANDHI E EINSTEIN di Nuvola De Capua
· CASTRA DIVA di Carlo Senesi
· L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA di L.Pirandello
· LA MOGLIE AFGHANA tratto da Pietra di Pazienza di A. Rahimi
· GLI INNAMORATI di C.Goldoni
· LA DISUNITA’ D’ITALIA di Franco Bianchi
· VEDRAI VEDRAI… di Cloris Brosca
· GIROTONDO di A. Schnitzler
· ODI ET AMO da Catullo
· INVITO A CENA…COL BEBE’ libero adattamento di Carlo Senesi
· UOMINI E DONNE….MA NIENTE A CHE VEDERE CON LA DE FILIPPI di Beppe Tosco
. LA PAZZIA SENILE di Adriano Banchieri
· · · Oltre all’attività teatrale, sono stati organizzati e promossi numerosi eventi artistici e culturali quali: recital di poesie, presentazioni teatralizzate di opere letterarie e poetiche, reading, mostre di quadri e sculture, concerti, con la finalità di promuovere la cultura e dar voce a talenti locali e non solo.
Le attività sopra riferite poggiano peraltro la loro ragione d’essere su un appuntamento annuale che, dal 2003 ad oggi si sta ripetendo, la rassegna “L’Albero in prosa” che ha conferito al TEATRO DELL’ALBERO un’importante e riconosciuta posizione all’interno del panorama nazionale, alimentata dagli ormai consolidati rapporti con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi, il Teatro Segreto di Roma, il Teatro Argot di Roma, il VesuvioTeatro di Napoli, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Franco Parenti di Milano, Il Teatro Filodrammatici di Milano, il Teatro Eliseo ecc.
In seguito alla collaborazione con l’attrice Cloris Brosca, l’associazione ha prodotto sul territorio nazionale gli spettacoli: “ECHIdiVERSI”, “AMOgliUOMINIeliCANTO”, ”BARBAilBLU”, “L’EREDITA’ DI ESZTER”.
Oltre a varie collaborazioni con Gianpiero Alloisio, noto cantattore di Genova gia’ del Teatro della Tosse, Edoardo Siravo, Pino Petruzzelli, Marcello Prayer, la Compagnia ha contribuito alla realizzazione della ”LUNA E I SUOI RAGGI” consolidata manifestazione di “Teatro itinerante” che da piu’ di quindici anni si svolge a Taggia nel mese di Agosto.
Negli ultimi cinque anni si è rafforzata la collaborazione con il regista, scenografo e costumista Carlo Senesi con il quale sono stati messi in scena “CASTRA DIVA” “DAME, CAVALIERI, INTRIGHI E…..” ed un eccezionale allestimento de “GLI INNAMORATI” di Goldoni che ha avuto gran riscontro di pubblico.
L’Associazione e’ partita dalla considerazione del territorio in cui opera ponendosi l’obbiettivo principale di contribuire al suo sviluppo culturale, sociale ed economico con particolare riferimento all’economia turistica.
Grande importanza si e’ annessa ai rapporti con la scuola (laboratori teatrali per adolescenti e bambini), nella realizzazione di teatro di strada e iniziative anche non direttamente teatrali quali: mostre di pittura e scultura, performance e seminari, attivita’ congressuali.
L’associazione ha inoltre collaborato con numerosi enti pubblici e privati per la realizzazione e la promozione di eventi con finalità sociali e benefiche, quali:
· ASL1 Imperiese
· Casa Circondariale di Sanremo
· Cooperativa Sociale “L’Ancora”
· Centro Iniziativa Donne (CID)
· Consulta Provinciale Femminile
· CGIL
· Associazione “ Praugrande” ( Pompeiana)
· F.I.D.A.P.A.
· Liceo Cassini di Sanremo
· Orchestra Sinfonica di Sanremo
· Università della Terza Età